Ultima modifica: 21 Ottobre 2022

Orientamento 2021-22

Referente per l’orientamento : Prof.ssa Silvia Prosperi

 

Al fine di favorire nei nostri ragazzi una scelta che sia il più possibile consapevole in merito alla prosecuzione negli studi, l’Istituto ha attivato le seguenti iniziative per le classi terze della Scuola Secondaria di I Grado:

– aderisce alle varie proposte di orientamento promosse dagli istituti superiori del territorio, divulgando il materiale informativo circa i calendari di apertura degli stessi;

– organizza un incontro (previsto nel mese di gennaio) durante il quale i principali Istituti della provincia   saranno invitati a presentare ai genitori e agli alunni della nostra scuola i propri percorsi formativi, attraverso una rappresentanza dei loro docenti e studenti.

Inoltre nell’ambito delle attività di orientamento, per supportare la scelta della scuola superiore, il nostro istituto promuove un progetto con il dott. S. Bernardini del Comune di Capannori, che verterà sui seguenti punti:

– incontri informativi da svolgersi in classe con gli alunni delle terze;

– presentazione del quadro generale delle scuole superiori dopo la riforma e dell’offerta formativa promossa dalla provincia di Lucca;

– indicazioni sulle modalità di auto-informazione e documentazione per un’adeguata scelta del percorso scolastico e/o formativo successivo;

Un incontro finale con i genitori per fornire suggerimenti utili ad orientare i ragazzi/e nel modo più adeguato dal titolo: “Sostenere i nostri figli nella scelta: come farlo al meglio?”.

 

Per una panoramica generale sulla riforma della scuola secondaria di II grado consultare il sito del MIUR alla pagina web http://www.istruzione.it/orientamento/

Di seguito si riportano – man mano che pervengono al nostro istituto – le comunicazioni delle scuole secondarie di II grado relative alle attività di orientamento (“scuole aperte”) per la prosecuzione dell’obbligo scolastico, ricordando che è comunque possibile accedere ai siti internet degli istituti superiori per acquisire ulteriori informazioni sui percorsi formativi di maggiore interesse.

 

archivetempGuida_orientamento

 

IIS GALILEI ARTIGLIO VIAREGGIO:

A parziale rettifica di quanto comunicatoVi si comunica che l’indirizzo da utiizzare per inviare le richieste è orientamento.galilei@galileiviareggio.net

orientamento Nautico Galilei-Artiglio VIAREGGIO

LETTERA galilei artiglio viareggio

 

 

ORIENTAMENTO Istituto Tecnico Agrario Anzilotti Pescia

 

Liceo Artistico Musicale Augusto Passaglia – Lucca:

Passaglia

Di seguito il link alla nostra pagina web per l’orientamento.
Gli studenti e le loro famiglie possono qui trovare molto materiale informativo e prenotarsi agli OPEN DAYS che si svolgeranno in modalità ONLINE nei seguenti giorni:

 

ISI BARGA:

Alberghiero depliant

Classico depliant_NUOVO

DEPLIANT ITT

DEPLIANT LICEO economico sociale

DEPLIANT LICEO lingustico

DEPLIANT LICEO scienze UMANE

LETTERA SCUOLE PROTOCOLLATA

Gentilissimi genitori, di seguito la locandina che pubblicizza gli  incontri di scuola aperta.
Gli incontri si terranno in presenza, salvo nuove restrizioni.
Per partecipare occorre prenotarsi compilando il modulo predisposto, al seguente link:

 

ITET Benedetti di Porcari:

LetteraScuole2021

DepliantITET21

Lettera corso chimico

 

ISTITUTO TECNICO “MARCHI – FORTI” Pescia:

119 MF-Orientamento in entrata ITS Marchi-Forti-OPEN DAYS

IeFP Operatore Edile

IeFP Operatore ai servizi si promozione e accoglienza

Brochure Cartario 2021-22_V3 (1) (1)

Brochure Scuola 2019-20 FINALE (1) (1)

 

 

I.S.I. “PERTINI” Lucca:

Orientamento medie 2021-2022 DEFINITIVO

 

Istituto Tecnico Agrario “N. Brancoli-Busdraghi”:

OPEN DAY AGRARIO BUSDRAGHI

Le date previste per gli Open Day in presenza sono le seguenti:

20 Novembre dalle ore 14,30 alle ore 17,30

11 Dicembre dalle ore 14,30 alle ore 17,30

15 Gennaio dalle ore 14,30 alle ore 17,30

Nella giornata di scuola aperta del 20 novembre i ragazzi interessati potranno partecipare a diverse  attività in Azienda con alcuni docenti.

Per concordare modalità e orari degli incontri si prega di contattare la referente delle attività, Prof.ssa Maria Giuliana Serrapede, al numero telefonico 0583/394470,  oppure inviando una mail al suo indirizzo di posta elettronica:

mariagiuliana.serrapede@politecnicolucca.edu.it 

Open Day ITA “Busdraghi”

di seguito link per prenotarsi all’OPEN DAY in presenza Sabato 11 dicembre, presso l’Istituto Tecnico Agrario “Busdraghi” di Mutigliano.
 
 
Potranno partecipare i genitori e i ragazzi interessati iscrivendosi in uno dei tre slot di orario disponibile. Il pomeriggio si svolgerà nel rispetto delle direttive vigenti anti-Covid.
-1° gruppo ore 14:30-15:30
-2° gruppo ore 15:30-16:30
-3° gruppo ore 16:30-17:30
Dopo una prima presentazione della Scuola, i ragazzi presenti potranno partecipare ad alcuni laboratori dimostrativi tenuti dai Docenti della Scuola.
Contemporaneamente all’Open Day in presenza, verrà realizzato un Open Day “ON-LINE”, dove genitori e alunni possono intervenire collegandosi ai seguenti link per accedere alla piattaforma MEET, per conoscere tutti gli aspetti della Nostra Scuola.
-1° Appuntamento ore 14:30-15:30 meet.google.com/kdh-iecz-uvn
-2° Appuntamento ore 16:00-17:00 meet.google.com/eow-kvso-prs
Per qualunque informazione o chiarimento contattare la Prof.ssa Maria Giuliana Serrapede mail: mariagiuliana.serrapede@politecnicolucca.edu.it
tel: 0583/394470
Di seguito link per prenotarsi all’OPEN DAY in presenza Sabato 15 gennaio 2022, presso l’Istituto Tecnico Agrario “Busdraghi” di Mutigliano.
 
 
Potranno partecipare i genitori e i ragazzi interessati iscrivendosi in uno dei DUE slot di orario disponibile. Il pomeriggio si svolgerà nel rispetto delle direttive vigenti anti-Covid, nello specifico, per accedere ai locali della Scuola sarà necessario per i genitori/accompagnatori “GREEN PASS RAFFORZATO” , invece per gli alunni basterà essere in possesso di “GREEN PASS BASE” ottenibile anche con semplice tampone antigenico.
 
Gli orari sono i seguenti:
-1° gruppo ore 14:30-15:30
-2° gruppo ore 15:30-16:30
Dopo una prima presentazione della Scuola, i ragazzi presenti potranno partecipare ad alcuni laboratori dimostrativi tenuti dai Docenti della Scuola.
Contemporaneamente all’Open Day in presenza, verrà realizzato un Open Day “ON-LINE”, dove genitori e alunni possono intervenire collegandosi ai seguenti link per accedere alla piattaforma MEET, per conoscere tutti gli aspetti della Nostra Scuola.
-1° Appuntamento ore 14:30-15:30 meet.google.com/guo-ivsy-xei
-2° Appuntamento ore 16:00-17:00 meet.google.com/ztt-aqps-yjr
Per qualunque informazione o chiarimento contattare la Prof.ssa Maria Giuliana Serrapede mail: mariagiuliana.serrapede@politecnicolucca.edu.it
tel: 0583/394470

PRESENTAZIONE ITAS MUTIGLIANO

DESCRIZIONE SCUOLA ITAS BUSDRAGHI

Link youtube per ORIENTAMENTO SCUOLE MEDIE

 

lettera orientamento Carrara-Nottolini-Busdraghi

Volantino Nottolini 2021_22

OPEN DAY ITG NOTTOLINI LUCCA – 20/11/2021 

Vi ricordo che questo sabato 20 Novembre, IN PRESENZA, dalle ore 15.00 alle ore 18.00 sarà svolto il primo Open Day per presentare il nostro Istituto ed il nostro corso di studi.
Chi vuole partecipare deve però prenotarsi attraverso il sito www.politecnicolucca.it nella sezione “Orientamento”. Si deve indicare anche chi accompagna il ragazzo/a.
Inoltre c’è anche la possibilità di seguire online, tramite piattaforma Meet, negli stessi orari. Anche per questa modalità bisogna però iscriversi, attraverso la stessa sezione sul  sito della scuola.

 

 

Open Martini gennaio

Comunichiamo ai genitori degli alunni che sono intenzionati ad iscriversi presso il nostro istituto, che offriamo supporto per iscrizione online alla classe prima, sara’ sufficiente prenotarsi telefonando al n. 057278176 e la nostra segreteria vi dara’ appuntamento per effettuare insieme a Voi procedura di iscrizione.

 

Istituto Magistrale C. Lorenzini Pescia

 

Liceo “E. Majorana” Capannori:

SCUOLA APERTA 2021-22 attività di orientamento Liceo E. Majorana

orario scuole aperte Majorana

 

 

Liceo scientifico “Vallisneri” Lucca:

Informativa Scuole Medie

orientamento

 

Liceo “Lorenzini” Pescia:

timbro_protocollo_Lettera_invito_Orientamento

 

 

Liceo “Carducci” Viareggio:

liceo carducci viareggio link video e presentazione

VOLANTINO COMPLETO

 

 

Progetto orientamento Polo Scient.Tecnico e Profle Fermi Giorgi-signed

Il Polo Fermi-Giorgi ha organizzato per questa settimana due eventi di presentazione alle famiglie del nuovo Liceo scientifico STEAM quadriennale.
Mercoledì 16 febbraio alle ore 15.00 in presenza presso il Fermi
Venerdì 18 febbraio alle ore 18.00 online 
Per ogni ulteriore dettaglio sulla partecipazione, consultare il sito della Scuola:

Prof. Nicola Bianchini

Polo Scientifico, tecnologico e professionale “E. Fermi, G. Giorgi”
Via Carlo Piaggia, 160 – 55100 LUCCA
Telefono: 0583 955503

 




Link vai su