Cos'è
 ENTRATAÂ
I genitori accompagneranno i bambini all’ingresso della scuola e saranno accolti dalle collaboratri- ci che li accompagneranno nelle relative sezioni.
Sezioni | Orario entrata | Orario uscita | Ingresso / Uscita |
Â
4 sezioni |
Â
8:00/9:30 |
1° uscita 11:45-12:00
2° uscita 13:15-13:30 3° uscita 15:15-16:00 |
Ingresso – lato sud/ovest |
Â
USCITAÂ Â
I bambini che usufruiscono del servizio scuolabus saranno suddivisi in due gruppi e usciranno alle ore 15:00 . Saranno accompagnati al cancello d’ingresso da una collaboratrice scolastica. Gli altri bambini usciranno in modo scaglionato secondo la tabella sopra descritta.
Al momento dell’uscita delle ore 13:15, se le sezioni si trovano nei due giardini, i genitori potranno ritirare i loro figli fermandosi ai cancellini interni situati: uno all’inizio del giardino inferiore lato est, l’altro nel vialetto di accesso all’edificio.
Presenze nel plesso
 Nel plesso saranno presenti n. 10 insegnanti curricolari, 4 insegnanti di sostegno, 1 insegnante di religione, 1 insegnante di potenziamento, 2 collaboratrici scolastiche
Tempo scuola
Â
La scuola funziona otto ore giornaliere per cinque giorni a settimana dal lunedì al venerdì, gli orari di entrata e uscita dei bambini sono descritti nella tabella sopra riportata. Al momento dell’ingresso
i bambini verranno accolti da un collaboratore che li accompagnerà nelle rispettive sezioni affidan- doli ai docenti di classe.
Nella sezione verranno svolte le diverse attività ludico, ricreative e didattiche scansionate da tempi programmati di uscita per andare in bagno o nei giardini esterni in modo da poter arieggiare e disin- fettare la stanza.
Chi non usufruisce del servizio mensa potrà uscire da scuola dalle ore 11:45 alle 12:00.
Al termine del pranzo, tempo permettendo, l’attività ludica viene svolta nei giardini fino alle ore 14:00 circa. In questo spazio di tempo i bambini potranno uscire secondo l’orario e le modalità so- pra descritte.
Al termine di questo periodo ludico-ricreativo si rientra in sezione per svolgere le diverse attività programmate fino alle ore 15:00, dopodiché: uscita dei bambini con il pulmino, merenda per i bam- bini rimanenti, riordino e preparazione per l’ultima uscita (15:15/16:00)
Organizzazione sezioni
Â
Le sezioni nel plesso affacciano tutte sul salone:
la sezione F si trova immediatamente a destra dell’entrata principale e a seguire sezione.G, sezio- ne.D, sezione E.
Ogni sezione dispone di mobili funzionali al contenimento di giochi e materiale didattico, i tavoli sono disposti in modo da avere un maggiore spazio di movimento.
Le sezioni sono composte da gruppi eterogenei per età .
Dispositivi di protezione
Â
I dispositivi di protezione ad uso nella scuola sono: gel igienizzante da utilizzare al momento del- l’ingresso a scuola e qualora si ritenga necessario, il suddetto gel è ad uso di bambini, docenti e col- laboratori. Spray sanificante a soluzione alcolica.
Le finestre saranno aperte frequentemente per permettere un costante ricambio di aria.
Materiali didattici ed effetti personali
Â
I materiali didattici sono tutti accuratamente scelti, si presta particolare cura al materiale cartaceo e manipolativo. I giochi scelti per le attività sono tutti lavabili e/o sanificabili.
Gli effetti personali di ogni bambino sono conservati e appese all’attaccapanni di ciascuno contras- segnati da un simbolo.
I disegni e i manufatti di ogni bambino sono conservati in contenitori personali.
Spazi comuni non didattici
Â
Gli spazi comuni (salone, corridoio) vengono utilizzati per il passaggio o per un breve stazionamen- to secondo una turnazione stabilita.
Percorsi
I percorsi di entrata e uscita sono segnalati da frecce che indicano la direzionalità .
 Laboratori e aule speciali
Â
E’ presente un’aula per lo svolgimento di attività progettuali programmate secondo una turnazione settimanale.
Aula covid
Â
La stanza adibita ad aula covid si trova in fondo al corridoio sulla destra all’interno della quale si trova il termometro, il sanificante, i DPI utili per l’emergenza covid, una seduta confortevole per accogliere i casi sospetti.
Servizi igienici
L’accesso ai servizi igienici avviene nella modalità di una sezione per volta con scansione tempo- rale di 10/15 minuti fra una sezione e l’altra. Le collaboratrici provvederanno all’igienizzazione dei servizi igienici all’uscita di ogni sezione.
Mensa
Il pranzo viene consumato all’interno dell’aula mensa con una turnazione di due sezioni per vol- ta garantendo la distanza di sicurezza tra una sezione e l’altra.
Fra il primo e il secondo turno il personale addetto alla mensa provvederà alla sanificazione del- l’aula.
Modalità di uso degli spazi per le attività motorie
Le attività motorie vengono svolte nello spazio del salone delimitato da tende. Il progetto di psi- comotricità prevede un incontro settimanale per ogni sezione seguendo un calendario stabilito.
Spazi esterni alla scuola e loro utilizzo
La scuola dispone di 2 giardini, uno lato strada e quello inferiore lato nord/est, ognuno dei quali accoglierà due sezioni per volta secondo una turnazione settimanale.
Nei mesi più caldi e in quelli più freddi sarà utilizzato solamente il giardino lato strada.
Misure prese per l’uso delle comuni attrezzature
Â
Le attrezzature comuni, fotocopiatrice, telefono e pc saranno igienizzati dopo ogni utilizzo
Segnaletica usata
Â
Cartelli informativi per le misure di contenimento dell’emergenza Covid. Cartelli informativi per le procedure da seguire. Frecce segnaletiche.
Periodo di accoglienza
Â
I primi 2 giorni verranno accolti solo i bambini di 4 e 5 anni che già frequentavano l’anno prece- dente. L’orario sarà ridotto, con frequenza solo alla mattina senza il pranzo, al fine di rielabora- re con la dovuta attenzione e il giusto tempo le loro esperienze. Saranno qui proposti giochi di relazione, racconti di storie, rielaborazione di esperienze vissute nel periodo estivo. L’ingresso dei nuovi iscritti avverrà dal 19 settembre e si adotterà un orario flessibile e individualizzato; l’inserimento avverrà in piccoli gruppi negli spazi esterni alla scuola e sarà scaglionato. Si inizie- rà con la frequenza di un’ora fino alla capacità di accettare un tempo prolungato secondo le scansioni della giornata scolastica. I gruppi di inserimento sono 2 per sezione al giorno in base al numero di bambini inseriti. Per le prime due settimane non potranno usufruire del servizio men- sa.Nel corso degli ultimi giorni di inserimento, si valuterà la risposta del bambino relativamente ad attività e tempistiche. In caso di necessità , l’orario ridotto potrà esser prolungato sino ad un reale adattamento del bambino al nuovo contesto scolastico. Tale decisione verrà presa in ac- cordo con il gruppo docenti e con la famiglia. In questo periodo, per favorire l’inserimento dei bambini nuovi iscritti, verranno privilegiate attività di vita pratica, di gioco, di scoperta e di esplorazione dell’ambiente scolastico.I genitori accompagneranno e saluteranno i bambini all’e- sterno della scuola.
A cosa serve
PIANO ORGANIZZATIVO ANTICOVID
Come si accede al servizio
Orari e organizzazione generale del plesso
Luoghi in cui viene erogato il servizio
-
indirizzo
Loc. Pianacce - 55010 Camigliano Capannori (LU)
-
CAP
55010
-
Orari
08.00 - 13
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
Cosa serve
Piano per organizzare il rientro secondo norme anticovid
Tempi e scadenze
Piano Anticovid
01
SetContatti
- Telefono: 0583926526
- Email: luic835007@istruzione.it