Scuola dell’Infanzia di Borgonuovo

PIANO ORGANIZZATIVO ANTI COVID 2022/23 LAPP.

PIANO ORGANIZZATIVO ANTI COVID 2022/23

Cos'è

Anche per quest’anno l’utilizzo degli spazi interni comuni della scuola sarà regolato in modo da limitare il contatto fra i bambini delle due sezioni e, in generale, saranno adottate tutte le misure di prevenzione di base previste per il contrasto ed il contenimento della diffusione del virus Sars-CoV- 2, come indicato dall’Istituto Superiore di Sanità per la ripresa scolastica.

ORGANIZZAZIONE SPAZI COMUNI SERVIZI IGIENICI

L’utilizzo dei bagni è regolato dalle collaboratrici scolastiche che permettono l’ingresso ad un

alunno alla volta. Rimangono contrassegnati con i colori delle due sezione (rosso e verde), sia i rubinetti (2 per sezione), sia i servizi (2 per sezione).

MENSA

Il pranzo viene consumato nella mensa, dove i bambini delle due sezioni occupano due file di tavoli distinte e parallele.

GIARDINO D’INVERNO

L’accesso dei bambini a questo spazio comune, prevede la divisione dello stesso in due settori, riservati rispettivamente e alternativamente ad una delle due sezioni.

SPAZI COMUNI NON DIDATTICI

I bambini della Sez.A occupano gli attaccapanni nel salone sulla parete di sinistra. I bambini della Sez.B occupano gli attaccapanni nel salone sulla parete destra.

ATTREZZATURE COMUNI

La fotocopiatrice viene utilizzata esclusivamente dalle collaboratrici scolastiche.

Il computer portatile viene igienizzato ad ogni utilizzo.

ORGANIZZAZIONE DELLE SEZIONI

In ogni sezione è presente lo spray igienizzante che viene gestito esclusivamente dalle docenti per sanificare i giochi ed il materiale didattico.

All’ingresso di ogni aula è presente il dispenser con il gel igienizzante da utilizzare ad ogni ingresso in aula da adulti e bambini. Le finestre vengono aperte frequentemente. Tutti materiali didattici ad uso dei bambini sono di legno e facilmente e frequentemente igienizzabili.

PERIODO DI ACCOGLIENZA

Nel periodo dell’accoglienza dei nuovi iscritti è prevista la permanenza all’esterno per il maggior tempo scuola possibile, fatta eccezione per il momento delle presenze e della merenda che si svolgono nelle rispettive aule (dalle ore 9.30 alle 10.45).

ORGANIZZAZIONE INGRESSI E USCITE INGRESSI

I genitori accompagnano i bambini al cancello tenendo il dovuto distanziamento.

I bambini che usufruiscono del pulmino arrivano alle ore 9.00 vengono accolti dalle collaboratrici scolastiche (Pardini o Citti) e accompagnati nelle rispettive sezioni.

Scaglionamento Orario entrata Orario uscita Ingresso / Uscita
Primo 8:00–9:30 11:45-12:00

Ingresso 1 – lato sinistro (sezione A rossa)

Ingresso 3- lato destro (sezione B verde)

USCITE

I genitori restano al cancello e le collaboratrici preparano i bambini e li accompagnano.

Gli alunni che usufruiscono dello scuolabus vengono preparati dalle collaboratrici, divisi in due gruppi secondo la sezione di appartenenza, e fatti accomodare sulle apposite panchine fino all’arrivo del mezzo.

Un gruppo per volta viene consegnato all’assistente presente sullo scuolabus che provvede a condurlo a bordo.

Questo servizio permette di avere un piano anticovid

Lin k

ANTI COVID