PROGETTO INTERDISCIPLINARE SCUOLE DELL’INFANZIA DELL’ISTITUTO

Nell’ a.s. 2022/2023 le tre scuole dell’Infanzia articoleranno la loro attività didattica sulla tematica del “Prendersi cura” (di se stessi, degli altri e dell’ambiente) e sul riconoscimento e la valorizzazione dei “Talenti” che ogni bambino possiede. Ciascun argomento sarà introdotto e veicolato attraverso la lettura/ascolto di storie a tema, e rielaborato, contestualizzato ed arricchito alla luce delle esperienze vissute dai bambini.

Anche quest’anno, le tre scuole dell’infanzia adotteranno il METODO VENTURELLI, un percorso metodologico unitario pensato per guidare i bambini ad acquisire corretti automatismi del gesto grafico e ad impadronirsi di buone abitudini di postura e presa degli strumenti per la scrittura, in una logica di continuità didattica dall’asilo nido alla scuola dell’infanzia, fino alla scuola primaria.

L’impegno educativo di questo plesso, per la realizzazione dei progetti, si articola attraverso i seguenti percorsi sotto elencati.

LA SCUOLADELNOI

La nostra scuola si caratterizza per il progetto chiamato La scuola del noi che sottolinea un modo di vivere la scuola dove tutti gli attori coinvolti, bambini, genitori, insegnanti e collaboratori scolastici, sono ugualmente importanti e chiamati a condividere un progetto di responsabilità reciproca nel rispetto dei propri ruoli.

Perché ciò si realizzi, si è provveduto a una nuova sistemazione degli spazi, a una progettazione di plesso più rispondente ai bisogni dei bambini e a un’organizzazione delle routine che permettano la conquista delle autonomie.

Le tre scuole dell’Infanzia articoleranno la loro attività didattica sulla tematica del “Prendersi cura” (di se stessi, degli altri e dell'ambiente) e sul riconoscimento e la valorizzazione dei “Talenti” che ogni bambino possiede.