PROGETTO INTERDISCIPLINARE SCUOLE DELL’INFANZIA DELL’ISTITUTO: “I CARE” INFANZIA BORGONOVO

Anno scolastico 2024/2025

Progetto interdisciplinare

PROGETTO INTERDISCIPLINARE SCUOLE DELL’INFANZIA DELL’ISTITUTO:

“I CARE”

Nell’a. s. 2022/2023 le tre Scuole dell’Infanzia articoleranno la loro progettazione didattica intorno ad esperienze educative finalizzate alla scoperta delle molteplici potenzialità dei bambini. La scuola metterà in atto strategie e metodologie idonee a sviluppare negli alunni la consapevolezza dei propri talenti e la possibilità di condividerli con gli altri.

Nel plesso verranno inoltre realizzati i seguenti progetti complementari al piano didattico annuale:

AREA INCLUSIONE

Progetto “ASCOLTO E… IMPARO” Percorso didattico realizzato per potenziare le capacità linguistiche. Il progetto prevede attività di ascolto, di comprensione e di approfondimento delle competenze fonologiche-lessicali per la costruzione del linguaggio. Tali esperienze sono rivolte ad un piccolo gruppo di alunni come attività alternative alla religione Cattolica.

Progetto “ABITARE LA SCUOLA” Progetto basato sulla creazione di un ambiente stimolante e su un’attenta scelta di materiali ludico-didattici, naturali e non strutturati, che consentono al bambino un recupero di creatività e di autonomia. Tale progetto caratterizza lo stile educativo della nostra scuola.

Progetto “MUSICA E DANZA” percorso didattico rivolto a tutti i bambini del plesso per stimolare, con un linguaggio non verbale, uno sviluppo consapevole e creativo delle attività corporee.

Progetto “GIOCAGIO’” progetto di educazione motoria in collaborazione con l’associazione “TAU CALCIO”. Le esperienze proposte consentiranno agli alunni di avvicinarsi alle attività sportive di gruppo come mezzo di apprendimento e divertimento.

Aiutare i ragazzi nell'espressività