Piano Organizzativo Anti-Covid Scuola Primaria di Segromigno M.

Anno scolastico 2022/2023

Piano Organizzativo Anti-Covid

Presentazione

Durata

dal 1 Settembre 2022 al 30 Giugno 2023

Descrizione del progetto

A.s. 2022/2023

 

 

Con la presente si forniscono le misure organizzative del plesso di Segromigno Monte. Di seguito verranno esplicitati:

 

1. Organizzazione generica del plesso;

1. Misure di prevenzione di base;

2. Accoglienza.

 

 

 

ORGANIZZAZIONE PLESSO

 

 

Risorse strutturali

 

L’edificio risale al 1963, è stato oggetto di ristrutturazione e riqualificazione interna ed esterna e comprende:

Sette aule spaziose, dotate di una lavagna di ardesia e di LIM con relativo computer ; Un’aula per la realizzazione di piccoli gruppi di lavoro;

Stanza dedicata all’accoglienza di eventuali alunni che presentano sintomi indicativi di infezione da Sars-CoV-2

Un atrio per i momenti in comune e per le attività di educazione motoria, di stretching e per la ricreazione, seguendo un calendario di rotazione delle singole classi;

Due locali con servizi igienici per gli alunni, un locale con wc per disabili ; Un locale con i servizi igienici per gli insegnanti ed antibagno;

Un ripostiglio con materiali di pulizia ad uso delle collaboratrici;

 

Un locale adibito allo sporzionamento dei pasti; Spazi esterni intorno a tutti i lati dell’edificio.

 

 

Orario e Tempo scuola

 

La scuola adotta un orario antimeridiano: dalle ore 8.10 alle ore 12.30, per 2 giorni alla settimana, dalle 8.10 alle15.25 i rimanenti con il servizio mensa Cirfood , per un totale di 30 ore.

 

 

 

Classe

Orario entrata

Orario uscita

Ingresso / Uscita

1^A

8,10-8,15

12,20-12,25

ma/gio/ve 15,20-15,25

Ingresso principale A

2^A

8,10-8,15

12,20-12,25

 

ma/gio/ve 15,20-15,25

Ingresso laterale B

3^A

8,15-8,20

12,25-12,30

 

ma/gio/ve 15,25-15,30

Ingresso principale A

4^A

8,15-8,20

12,25-12,30

 

ma/gio/ve 15,25-15,30

Ingresso principale A

5^A

8,15-8,20

12,20-12,25

 

ma/gio/ve 15,25-15,30

Ingresso laterale B

 

 

 

 

 

 

Modalità di ingresso del personale scolastico (docenti e ATA) e del personale esterno

 

Le figure sopra menzionate faranno ingresso all’edificio tramite l’ingresso principale, ossia il varco A.

Modalità di ingresso degli studenti

 

L’accesso alle aule del plesso avverrà dall’ingresso principale A per le classi prima e quarta, mentre per le classi seconda, terza e quinta avverrà dal varco laterale B.

Modalità di accompagnamento e di ritiro degli alunni

 

 

Ingresso e uscite

 

All’ingresso, i genitori accompagneranno gli alunni al cancello. I bambini da qui si dirigeranno autonomamente, sotto la vigilanza degli insegnanti e dei collaboratori, verso il varco assegnato.

Al momento dell’uscita i genitori attenderanno nelle adiacenze del cancello per il ritiro dei propri figli.

Organizzazione servizi igienici

 

Il plesso è organizzato su due turni:

 

Primo turno: classe prima e seconda alle ore 9:45, la classe quinta alle ore 9:50. Secondo turno: classe terza e quarta alle ore 10.15.

 

Ad ogni classe è stato assegnato un box e un rubinetto contrassegnati da un colore:

 

Femmine: classe prima (n° 4 alunne ) box rosso; classe seconda (n° 7 alunne) box giallo; classe terza (n° 7 alunne) box verde; classe quarta (n° 8 alunne) box viola; classe quinta (n° 11 alunne) box azzurro.

 

Maschi: classe prima gruppo A (n° 8 alunni) box rosso classe seconda (n° 10 alunni) box giallo; classe terza (n° 15 alunni) box verde;

classe quarta (n° 9 alunni) box viola; classe quinta (n° 8 alunni) box azzurro.

 

Organizzazione ricreazione

 

Modalità

 

Gli alunni consumeranno la loro merenda in classe, seduti al banco con l’utilizzo di una salvietta. Ogni alunno sarà provvisto di una borraccia personale con il proprio nome su di essa.

Spazi Esterni

 

 

Per utilizzare gli spazi del cortile il plesso si è organizzato su due turni:

 

 

 

 

 

Classe

Orario

Spazio

10,20-10,35

Giardino principale lato dx

10,20-10,35

Giardino principale lato sx

10,00-10,15

Giardino principale lato dx

10,00-10,15

Giardino posteriore lato dx

10,20-10,35

Giardino posteriore

 

 

 

 

 

 

 

Spazi Interni

 

 

 

I corridoi saranno impegnati solo per il tempo necessario a raggiungere le aule.

L’atrio sarà utilizzato per lo svolgimento della ricreazione e della motoria in caso di maltempo a rotazione secondo i turni stabiliti.

 

Attività ludiche

 

Le insegnanti hanno pensato a diverse attività ludiche da proporre agli alunni sia da svolgere in classe che all’aria aperta in giardino.

I giochi sono i seguenti: “Belle statuine; un, due, tre…stella!, ladri e poliziotti, nomi, come e città, il mimo, il mugnaio, lo scultore e le statue di cera e la meditazione.”

 

 

Spazi comuni non ad uso didattico

 

 

 

Laboratori – Aule speciali

 

L’aula posta 7 dell’edificio accoglierà i bambini che usufruiranno del servizio pulmino. Inoltre, la suddetta aula verrà utilizzata, in orario scolastico, per svolgere attività individualizzate.

 

 

L’aula 19 è riservata alla biblioteca.

 

 

Salone ad uso ricreativo

 

L’atrio verrà utilizzato dalle classi per poter svolgere le attività ludiche durante il periodo della ricreazione. Di seguito si riporta la scansione settimanale e le classi coinvolte.

 

 

 

Lunedì

Martedì

Mercoledì

Giovedì

Venerdì

Classe Prima

Classe Seconda

Classe Terza

Classe Quarta

Classe Quinta

 

 

Salone ad uso palestra*

 

L’Educazione Motoria verrà svolta nel salone del plesso scolastico in caso di maltempo, secondo la seguente scansione oraria: (*in attesa di completamento dell’orario provvisorio con scansione disciplinare)

 

 

 

Lunedì

Martedì

Mercoledì

Giovedì

Venerdì

 

Quinta 8,15-10,15

 

Seconda 14,25-15,25

Prima14,25 -15,25

 

Quarta

 

Terza 13,25-14,25

 

 

 

 

 

 

 

Aula per accogliere alunni con sintomatologia riconducibile a Covid

 

Per quanto concerne la suddetta aula, è stata individuata una stanza 8 del plesso.

 

MISURE DI PREVENZIONE DI BASE

 

Sulla base dei seguenti documenti ministeriali:

 

 

1.    Indicazioni strategiche ad interim per preparedness e readiness ai fini di mitigazione delle infezioni da SARS-COV-2 in ambito scolastico per l’a.s. 2022/2023, datate 5 Agosto 2022;

2.   Nota Ministeriale n°1998 recante ‘Contrasto alla diffusione del contagio da Covid-19 in ambito scolastico. Riferimenti tecnici e normativi per l’avvio dell’a.s. 2022/2023’, datata 19 Agosto 2022

3.   Vademecum recante ‘Indicazioni ai fini della mitigazione degli effetti delle infezioni da Sars- Cov-2 nel sistema educativo di istruzione e di formazione per l’a.s. 2022/23’, datato 28 Agosto 2022;

 

 

Si delinea, di seguito una breve sintesi della sopra richiamata normativa:

 

1. Premessa;

1. Misure di prevenzione di base;

2. Misure aggiuntive in caso di cambiamento del quadro epidemiologico;

3. Informazioni generali.

1.   Premessa

 

Le strategie di mitigazione fornite dall’ISS e i Ministeri competenti (Salute e Istruzione) sono volte a mitigare l’impatto negativo dell’epidemia sulla salute pubblica all’interno delle Istituzioni Scolastiche e dei Servizi educativi per l’Infanzia.

Pertanto, sono state definite le misure di prevenzione di base con lo scopo di garantire la frequenza scolastica in presenza.

2. Misure di prevenzione di base

 

Permangono le seguenti misure di prevenzione di base:

 

1.   Igiene delle mani ed etichetta respiratoria;

 

1.       Uso dispositivi per persone fragili o a rischio;

 

2.       Ricambio frequente dell’aria;

 

3.       Sanificazione ordinaria (periodica) o straordinaria (in caso di presenza di uno o più casi confermati).

 

Permanenza a scuola

 

E’ garantita la frequenza scolastica alle seguenti condizioni e modalità:

 

1. Ai soggetti in buona salute senza bisogno dell’utilizzo del dispositivo di protezione individuale (mascherina);

4. Ai soggetti fragili o a rischio di contrarre forme severe di Sars-Cov-2 con l’utilizzo del dispositivo previa comunicazione scritta e documentata della famiglia.

5. Ai soggetti con sintomatologia respiratoria lieve (rinorrea) e senza la presenza di febbre, con l’utilizzo del dispositivo.

Invece, non è permessa la frequenza scolastica a coloro che:

 

1.   Presentano una sintomatologia afferente al Sars-Cov-2 (Sintomi respiratori acuti con difficoltà respiratoria, vomito, diarrea, perdita del gusto e olfatto e cefalea intensa);

4.       Presentano una temperatura corporea superiore ai 37,5°C;

 

5.       Test diagnostico (molecolare o antigienico) Sars-Cov-2 positivo.

 

 

 

 

Gestione casi positivi

 

Gestione casi Covid19 sospetti

 

I bambini o studenti che presentano sintomi afferenti al Covid-19 vengono ospitati nella stanza dedicata in attesa dell’arrivo dei genitori, prontamente avvisati. Gli stessi con i propri figli raggiungeranno la propria dimora e seguiranno le indicazioni del proprio medico curante.

Gestione casi Covid-19 confermati

 

Coloro che presentano un test diagnostico Sars-Cov-2 positivo saranno sottoposti alla misura dell’isolamento.

Per il rientro a scuola è necessario l’esito negativo del test al termine dell’isolamento. Gestione contatti con casi positivi

 

 

Non vi sono misure speciali per il contesto scolastico.

 

Si applicano le regole generali previste per dalla Circolare del Ministero della Salute n° 019680 del 30 Marzo 2022 (auto-sorveglianza in presenza con dispositivo di protezione) .

 

3. Misure aggiuntive in caso di cambiamento del quadro epidemiologico

 

I documenti esplicitano altresì ulteriori misure di prevenzione, sulla base di cambiamenti del quadro epidemiologico e sulla base di esigenze di sanità pubblica.

Tali misure sono da adottarsi in seguito a sole precise indicazioni e decisioni, a carattere nazionale, da parte dei Ministeri competenti.

Possono essere così riassunte:

 

1. Distanziamento di almeno 1 metro;

 

6. Utilizzo di mascherine chirurgiche/FFP2 per tutto il personale scolastico e per gli studenti;

7. Utilizzo controllato e scaglionato dei servizi igienici;

8. Attività educativa da svolgersi in gruppi stabili di bambini, compatibilmente agli spazi a disposizione e alle potenzialità organizzative.

9. Somministrazione dei pasti all’interno delle mense riducendo la promiscuità tra bambini di diversi gruppi.

4. Ulteriori informazioni di carattere generale.

 

 

1.   Non sono previsti controlli preventivi sullo stato di salute per accedere ai locali scolastici.

 

6.       La modalità DID – didattica digitale integrata – ha cessato i propri effetti con la conclusione dell’a.s. 21/22.

Gli alunni fragili hanno misure di particolare tutela. I genitori dovranno comunicare all’Istituzione scolastica tale condizione in forma scritta e documentata dal medico, precisando anche le eventuali misure di protezione da attivare durante la presenza a scuola.

Obiettivi

Piano Organizzativo Anti-Covid

 

Responsabili

Organizzato da