Presentazione
Durata
dal 1 Settembre 2022 al 30 Giugno 2023
Descrizione del progetto
PROGETTO ARAL
Questo progetto vede la presenza di una giovane del Servizio Civile Volontaria, a supporto delle insegnanti durante le attività scolastiche in tutte le classi e con particolare riferimento a quelle più numerose o che evidenziano situazioni di disagio.
Progetto di plesso: CITTADINI DEL DOMANI
Attraverso la mediazione dell’adulto, i bambini vengono guidati in attività educative volte a far maturare atteggiamenti di interesse, rispetto per l’altro, per ciò che ci circonda e a toccare con mano la necessità di stabilire regole condivise per il buon funzionamento dell’ambiente in cui viviamo. Ogni classe elegge democraticamente il proprio rappresentante che si riunisce periodicamente con i “colleghi” in un gruppo di lavoro che organizza attività e buone pratiche per i progetti di plesso.
Laboratorio di educazione ambientale: VIVA LA NATURA
L’educazione all’ambiente è di fondamentale importanza per la crescita armonica dei bambini e dei ragazzi che si trovano a vivere nella complessità di questo periodo storico. I bambini in questo progetto sono chiamati a riprendere il contatto con gli elementi naturali e a portare rispetto anche alle forme di vita più piccole. La nostra scuola si colloca in una realtà rurale che ben si presta a questo scopo. Il giardino della scuola e gli ambienti limitrofi, possono diventare una risorsa per costruire apprendimenti significativi e trasversali improntati alla tutela e al rispetto degli esseri viventi e della biodiversità presente nel nostro territorio. Curare il binomio ecologia dell’ambiente e ecologia della persona, intesa come benessere psicofisico.
Iniziativa “Puliamo il mondo”
In collaborazione con Legambiente verranno organizzati incontri in classe e uscite a piedi
sul territorio per sensibilizzare i ragazzi e le ragazze del plesso sul tema della salvaguardia e il rispetto dell’ambiente, la sostenibilità e l’importanza della raccolta differenziata e del riciclo
PROGETTO MOTORIA
Si tratta di due progetti, il progetto “Giocagiò” realizzato dall’associazione TAU di Altopascio e il progetto nazionale “Scuola Attiva kids” promosso dal Ministero dell’istruzione e Sport e salute S.p.A..
Entrambi volti a promuovere e valorizzare … “l’educazione fisica nella scuola primaria per le sue valenze educativo/formative, per favorire l’inclusione e per la promozione di corretti e sani stili di vita”.
PROGETTO RECUPERO
Le attività saranno svolte da tutti gli insegnanti del plesso in orario scolastico, all’interno della propria classe e sarà rivolto ad alunni con difficoltà di apprendimento.
Il progetto recupero verrà attivato ed integrato anche con i progetti dai fondi Pez (progetti educativi zonali).
PROGETTO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE “Insieme a mensa”
Il progetto nasce dall’esigenza di ristabilire momenti di socialità e di convivialità all’interno dell’organizzazione scolastica, sospesi necessariamente a causa dell’emergenza pandemica ed offrire nuovamente ai nostri ragazzi, in una fase di rientro alla normalità, esperienze educative e socio-relazionali.
Tra le finalità del progetto si segnalano le seguenti priorità:
§ riorganizzare gli spazi scolastici e lo spazio mensa in un’ottica di valorizzazione degli ambienti di apprendimento ripensati come spazi flessibili per una partecipazione attiva e collaborativa;
§ valorizzare lo spazio mensa in un’ottica di educazione alimentare consapevole, finalizzata al benessere psico-fisico e relazionale.
PROGETTO MUSICA FILARMONICA DI SEGROMIGNO IN MONTE
Il progetto di educazione musicale tenuto dalla musicista Petretti Roberta ha come finalità quella di avvicinare gli alunni delle classi terza, quarta e quinta alla lettura delle note sul pentagramma sia a livello ritmico, sia attraverso l’utilizzo di uno strumento musicale: il flauto dolce. Questo strumento si presta facilmente ad essere usato anche con bambini della scuola primaria perché il suo utilizzo è semplice ed immediato, sia nella dimensione
singola che nella musica d’insieme. I bambini hanno così la possibilità di sviluppare sia le capacità di ascolto e di attenzione utili per leggere le note e riprodurle praticamente con il flauto, sia di incrementare positivamente la motricità fine delle mani.
PROGETTO BIBLIOTECA
Il progetto è volto a far avvicinare alla lettura i bambini e le bambine in modo giocoso e coinvolgente, favorendo la comunicazione e l’espressività attraverso la curiosità e la cooperazione.
E’realizzato con la collaborazione della biblioteca di Camigliano.
Un giorno al mese, i volontari della biblioteca di Camigliano, verranno a scuola e gestiranno il prestito di libri della stessa biblioteca per i bambini di tutte e cinque le classi del plesso.
Durante l’anno scolastico ci saranno anche dei momenti dove gli stessi volontari verranno a scuola per fare letture animate per le singole classi.
Nel progetto inoltre sono previste “Settimane della lettura”, la prima sarà dal 19 al 23 dicembre e la seconda dal 20 al 24 Febbraio, in occasione del Natale e di Carnevale, dove i bambini della classe quinta andranno a fare letture animate nelle altre classi anche in lingua inglese e anche le insegnanti leggeranno alcuni brani ispirati a questi particolari periodi dell’anno
Ci saranno anche dei piccoli laboratori creativi legati ai temi trattati.
Obiettivi
Aiutare il ragazzo a non isolarsi