PROGETTI DI CONTINUITÀ

Continuità nido-scuola dell’infanzia Ogni anno viene elaborato un percorso didattico che sia sviluppato l’ultimo anno del nido, con la scelta di un albo illustrato. Il lavoro verrà continuato dalle insegnanti dei 3 anni all’ingresso dei bambini alla scuola dell’infanzia.

Continuità scuola dell’infanzia-scuola primaria Il progetto di continuità prevede, ogni anno scolastico, la scelta di un libro o di una storia. Le docenti dei 5 anni progetteranno attività inerenti alla scelta fatta. Gli insegnanti e le insegnanti delle classi prime, a settembre dell’anno scolastico successivo, progetteranno, a loro volta, attività per l’accoglienza sul libro o sulla storia concordato con le docenti della scuola dell’infanzia. Le attività di continuità si caratterizzano anche per la visita alle scuole primarie del Comprensivo per vivere insieme una giornata tipica.

Continuità scuola primaria-scuola dell’infanzia La continuità tra scuola primaria e secondaria di primo grado prevede la sperimentazione da parte degli alunni e delle alunne delle classi quinte della scuola primaria di una lezione tipo con un Professore o una Professoressa delle scuole secondarie del territorio.