Ultima modifica: 26 Gennaio 2019

Orientamento 2018/2019

ORIENTAMENTO – VERSO LA SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO.

referente per l’orientamento : prof.ssa Terry Corapi

Al fine di favorire nei nostri ragazzi una scelta che sia il più possibile consapevole in merito alla prosecuzione negli studi, l’Istituto ha attivato le seguenti iniziative per le classi terze della Scuola Secondaria di I Grado:

-aderisce alle varie proposte di orientamento promosse dagli istituti superiori del territorio, divulgando il  materiale informativo circa i calendari di apertura degli stessi;

-organizza un incontro (previsto nel mese di gennaio) durante il quale i principali Istituti della provincia   saranno invitati a presentare ai genitori e agli alunni della nostra scuola i propri percorsi formativi,   attraverso una rappresentanza dei loro docenti e studenti.

Inoltre nell’ambito delle attività di orientamento, per supportare la scelta della scuola superiore, il nostro istituto promuove un progetto con il dott. S. Bernardini del Comune di Capannori, che verterà sui seguenti punti:

-incontri informativi da svolgersi in classe con gli alunni delle terze;

-presentazione del quadro generale delle scuole superiori dopo la riforma e dell’offerta formativa     promossa dalla provincia di Lucca;

-indicazioni sulle modalità di auto-informazione e documentazione per un’adeguata scelta del percorso   scolastico e/o formativo successivo;

Un incontro finale con i genitori per fornire suggerimenti utili ad orientare i ragazzi/e nel modo più adeguato dal titolo: “Sostenere i nostri figli nella scelta: come farlo al meglio?”.

Per una panoramica generale sulla riforma della scuola secondaria di II grado consultare il sito del MIUR alla pagina web http://www.istruzione.it/orientamento/

Di seguito si riportano – man mano che pervengono al nostro istituto – le comunicazioni delle scuole secondarie di II grado relative alle attività di orientamento (“scuole aperte”) per la prosecuzione dell’obbligo scolastico, ricordando che è comunque possibile accedere ai siti internet degli istituti superiori per acquisire ulteriori informazioni sui percorsi formativi di maggiore interesse.

Circolare_n.107_Consegna_consiglio_Orientativo
Circ 97 Progetto Orientamento   –   Circ 88.Attività di orientamento_verso la Scuola Seconadaria di 2°

INIZIATIVE PER L’ORIENTAMENTO RIVOLTE ALLE CLASSI TERZE a.s. 2018-19

1STAGES ORIENTAMENTO SCUOLA SUPERIORE